venerdì, novembre 29, 2002

iniziativa 3

Domani 30 Novembre
Prima Giornata Mondiale
contro la Pena di Morte




Le città per la vita contro la Pena di Morte: Roma, Bruxelles, Barcellona, Firenze, Venezia, New York, Antwerpen, Vienna, Napoli, Parigi, Copenhagen, Stoccolma, Reggio Emilia, Santiago e altre.

La Comunità di Sant'Egidio, in accordo con le associazioni raccolte all'interno della World Coalition Against Death Penalty tra cui Amnesty International, Ensemble contre la peine de Mort e National Coalition to Abolish the DP, ha lanciato per il prossimo 30 novembre (anniversario della prima abolizione della pena capitale in uno stato europeo, Toscana 1796) la Prima Giornata mondiale contro la Pena di Morte. Si tratta di un passaggio decisivo per il coinvolgimento delle opinioni pubbliche di tutto il mondo in una riflessione e un impegno per una soglia più alta di rispetto dei diritti umani.

Tra le molte iniziative a livello locale ed internazionale che verranno organizzate il 30 novembre e nei giorni successivi, la prima riguarderà "Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte". Già numerose amministrazioni cittadine di tutto il mondo hanno inviato la loro adesione, preannunciando che parteciperanno attraverso l'illuminazione straordinaria di un monumento nella loro città.

fonte: Comunità di Sant'Egidio

qui altre informazioni ed altro link