venerdì, agosto 01, 2003



Dopo una decina di giorni di latitanza, torno per dire che un altro latitante è tornato: JackFolla! Che emozione leggere la prima "lettera dal silenzio" di Diego Cugia sull'Unità di oggi... e sapere che ogni luned? mercoled? e venerd? ce ne saranno altre... e che c'è pure un blog... e che il silenzio è stato acceso



da L'Unità

01.08.2003
Con il cuore sotto le scarpe
di Diego Cugia

Sotterranei di Roma Appio.
31 Luglio 2003, ore 7:00.

(Meno 8 mesi, 25 giorni, 3 ore, alla caduta del governo Berlusconi)


Sono in Italia da quarantotto ore e già vivo sotto di te, fratello. Non perché sia un uomo braccato, figurati, sai che gli svirgola a questi di Folla Giacomo latitante. Come Castelli ne fa un'altra, sarebbero capaci di rifare Previti ministro della Giustizia. Vuoi che uno evaso da Alcatraz non l'eleggerebbero al volo presidente del Csm? No, hermano mio, il mio cuore ticchetta sotto i tuoi piedi come la coscienza sporca collettiva. Ho trovato un Paese rovesciato. Di sopra si gela, ma tu e i telegiornali parlate quasi esclusivamente di caldo. Invece si rabbrividisce, nell'Italia di sopra, di giustizia e di senso dello Stato, di passioni sottozero e di valori comuni traditi. Si gela per un'assoluta mancanza di umanità.


Ho ritrovato una patria senza tenerezza né rabbia, sono atterrato in un'Italia di zombie trionfanti, di bestie da terza elementare che dettano legge su una folla dagli occhi bassi, un po' omertosa, assai inguaiata quanto a quattrini, e soprattutto demotivata politicamente. Spiritualmente allo sbando. Perché non credete più a nulla.

[...]

Con tenerezza e rabbia
dc o se preferisci JF

Ci risentiamo luned? prossimo fra le pieghe di questo giornale, fratelli. Nel frattempo, (sempre che tredici mesi non siano stati sufficienti a zombizzare pure voi ) scrivetemi e partecipate ai forum su:
JackFolla
Unità
DiegoCugia
IlBlogDiJackFolla

Poi non dite che non avevate spazio…
Accendete il silenzio e guardatevi intorno.
Hasta siempre.
Jack.