venerdì, gennaio 10, 2003

Nero su bianco

...E' periodo di bilanci... e di riflessioni che, consapevoli o inconsapevoli che siano, mi inducono ad essere molto meditabonda...
Ho brancolato un po' lo scorso anno... Negli ultimi mesi ho camminato alla cieca... le consapevolezze erano barlumi così fulminei che m'accevano e che, una volta recuperata la vista, avevo già rimosso... forse per viltà... per paura... la paura che, se fossi andata a fondo come al mio solito, se anche stavolta fossi stata cerebrale o cervellotica che dir si voglia ed avessi sviscerato gli eventi, cercandone il perché il per come, sarei arrivata a conclusioni che m'avrebbero messa davanti ad ardue prese di responsabilità...
E così ho preferito andare avanti nell'ignoranza o, meglio, nella finta ignoranza...
...all'inizio del 2000, mi ero ripromessa di cambiare... Mi era stato detto - e l'avevo capito anch'io - che, col mio essere così cerebrale, con le mia paure di sbagliare espormi soffrire, non avrei mai vissuto "totalmente"... la vita è fatta d'errori, di curve (c'è una pagina che amo di "City" di Baricco che paragona gli sbandamenti delle vite umane alle curve del corso di un fiume... "il nostro modo d'andare dove dobbiamo andare") ed a volte, spesso, il più grande rischio nella vita è non aver rischiato mai... Così, m'ero detta che avrei dovuto "vivere semplicemente", seguendo il consiglio di una persona... Non è stato facile... E dopo due anni di abortiti tentativi, l'anno scorso ho cominciato a lasciarmi andare... E forse (non c'ho mai pensato su prima d'adesso, a dire il vero...) la prima volta che ci sono riuscita è stata nei giardini di una Milano imperversata da una bufera di neve...
Comunque sia... forse in questo "vivere semplicemente" sono andata troppo in là... Forse si sono sovrapposte circostanze riflessioni stati d'animo... Fatto sta che stavo cominciando a tradire me stessa...
Ed ora sto cercando di riallineare le cose... di trovare un equilibrio...
...come ieri m'ha detto lui... "si cresce anche così"...
...e da lui alla fine ho deciso di non "disconnettermi"...
...continuerò ad esserci "senza altre strane deviazioni che se anche il fiume le potesse avere andrebbe sempre al mare"