venerdì, dicembre 06, 2002

L'età del malessere
In principio quel nome non mi piaceva. [...] E quella mattina scoprii che non riuscivo più a considerarlo un nome qualsiasi.

Si capisce che l'ami. E per quanto io ti parli di lui con sincerità, non cambierai il tuo sentimento per lui. E' così, lo so. Le esperienze degli altri non servono mai a niente. [...] Magari lo ami perchè non ti dà retta. Succede spesso così. Se tu fossi indifferente forse ti amerebbe lui.

E lo amo. E ogni cosa di lui mi è cara [...] Alle volte penso che mi voglia bene, solo un poco. Ma non so capirlo. Mi mente con tanta naturalezza che non posso fargliene una colpa. Alle volte è tenero, premuroso, poi improvvisamente diventa duro come una pietra. [...] Ma se non mi tormentassi, lo amerei lo stesso? E' incredibile come io veda chiaro e non riesca lo stesso a dominare i miei sentimenti.


Dacia Maraini