giovedì, dicembre 19, 2002

Come non gioire leggendo il “benvenuto” di MarieMarion? E’ da quando conosco il mondo dei blog, da ancora prima di entrare a farne timidamente parte, che mi lascio scuotere dalle sue invettive e contagiare dall’entusiasmo con cui ama condividere le sue scoperte.
Nel leggere il “benvenuta nel regno della follia” di Bea, non ho potuto poi non fare un’associazione. Amante di Pirandello quale sono, ho subito pensato all’omonimia con la Signora Beatrice de "Il berretto a sonagli", l’unica persona che, nella commedia/tragedia del mio illustre conterraneo, s’ostina a denunciare la verità e che, per questo, alla fine viene ricoverata in un manicomio… perché, “a gridare in faccia a tutti la verità”, ricorda Ciampa, si sa, si viene presi per pazzi.



Ciampa: No. Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione! - Via, vada! vada! si prenda questo piacere, di fare per tre mesi la pazza per davvero! Le par cosa da nulla? Fare il pazzo! Potessi farlo io, come piacerebbe a me! Sferrare, signora, qua (indica la tempia sinistra col solito gesto) per davvero tutta la corda pazza, cacciarmi fino agli orecchi il berretto a sonagli della pazzia e scendere in piazza a sputare in faccia alla gente la verità. La cassa dell'uomo, signora, comporterebbe di vivere, non cento, ma duecent'anni! Sono i bocconi amari, le ingiustizie, le infamie, le prepotenze, che ci tocca d'ingozzare, che c'infràcidano lo stomaco! il non poter sfogare, signora! il non potere aprire la valvola della pazzia! Lei, può aprirla: ringrazi Dio, signora! Sarà la sua salute, per altri cent'anni! - Cominci, cominci a gridare!



A Bea che ha aperto la valvola della pazzia e mi vuole mettere in guardia dalle sue grida e a Pino Scaccia che chiede "Noi del blog, siamo tutti un po' folli?", rispondo che il mio senno è già da tempo del tutto svaporato sulla luna, come quello di Orlando, ma che non incaricherò nessun Astolfo d’andarlo a recuperare.

CompliceMente e PazzoidaMente... Lunatica