venerdì, novembre 29, 2002

iniziativa 2

Domani 30 Novembre
Giornata Nazionale
della Colletta Alimentare




La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nasce come un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare: la gente comune viene invitata, mentre fa la spesa al supermercato, ad acquistare dei generi alimentari per offrirli a chi ne ha bisogno.

Nella storia dei Banchi Alimentari in Europa, questo evento nasce 15 anni fa in Francia, per poi propagarsi ulteriormente negli altri Paesi europei dove esiste il Banco Alimentare.

In Italia questa esperienza inizia nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate, per arrivare dopo 5 anni a 4.550 tonnellate di alimenti raccolti. Il giorno è, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, essendo questa la scadenza abituale concordata con la Fédération Européenne des Banques Alimentaires.

Questi i prodotti richiesti:
* Omogeneizzati e altri prodotti per l'infanzia
* Tonno in scatola
* Pelati e legumi in scatola
* Olio

La prima arma per vincere la povertà è l’educazione.
Per affrontare la povertà è necessario incontrare qualcuno che, cercando come può di rispondere ai bisogni, li condivida, cioè comunichi un senso, una bellezza della vita che tutti desideriamo. Il povero ha bisogno del pane e di un uomo che glielo dia, che lo mangi con lui comunicandogli se stesso e quello in cui crede come verità di tutto
.

da Fondazione Banco Alimentare - contro lo spreco, contro la fame - Onlus